Asso.Impre.Di.A. (l’Associazione nazionale Imprese per la Difesa e la tutela Ambientale), annuncia il prossimo appuntamento del tour di convegni “Il Verde e la salute sono il futuro delle nostre Città“, che si terrà il 27 settembre a Livorno presso la Sala Elba, presso la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in Piazza del Municipio, 48. L’evento, programmato dalle 10 alle 18, si articolerà in due sessioni di incontri focalizzati su “Progettare con qualità il verde e il paesaggio – Attuazione delle norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani | Legge 10/2013 | C.A.M. Criteri Minimi Ambientali“.
Durante la mattinata, il dibattito sarà moderato da Massimo Lucidi, giornalista e Presidente della Fondazione e-novation e introdotto dai saluti istituzionali del Presidente Asso.Impre.Di.A. Melissa Rava, del Sindaco di Livorno Luca Salvetti e del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Tra i relatori:
- Manfredi Potenti, Senatore della Lega, Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari.
- Marco Simiami, Deputato e Capogruppo PD, in VII Commissione ambientale, territorio e lavori pubblici.
- Silvia Chiassai Martini, Sindaco di Montevarchi e Presidente Fondazione CER Italia
- Stefano Pace, Vice Presidente ODAF Livorno, Dottori Agronomi e Forestali di Livorno.
- Alessandro Guarducci, Giornalista ed ex Caporedattore del Quotidiano Il Tirreno
- Emanuela Morelli, Presidente sezione Toscana AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.
- Gianpietro Cantiani, Gruppo alle “Radici dell’Albero”, Socio Fondatore della Società Italiana di Arboricoltura
- Simone Gheri, Diretore ANCI Toscana
Durante l’incontro del pomeriggio, in programma dalle 15 alle 18, e sotto la moderazione del Direttore Generale di Asso.Impre.Di.A. Alberto Patruno, interverranno:
- Silvia Viviani, Assessora all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune di Livorno.
- Roberta Casini, Sindaca di Lucignano e Vice Presidente PRIS, Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico.
- Silvia Brini, Responsabile Area Monitoraggio Qualità Aria e Climatologia Operativa ISPRA, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
- Gianluca Burchi, Dirigente di ricerca Orticoltura e Florovivaismo CREA, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.
- Paolo Bellocci, Responsabile Toscana PUBBLICI GIARDINI; Associazione Italiana Direttori Tecnici Pubblici Giardini.
- Simone Frosini, Coordinatore R.P.T., Rete Toscana delle Professioni Tecniche.
- Mirko Cinelli, Camera di Commercio – Componente del Consiglio camerale.
- Lorenzo Borghi, EVOMATIC SRL, Proud Sponsor
Come per le date precedenti a questo appuntamento, l’evento “Il Verde e la salute sono il futuro delle nostre Città” offrirà vari spunti di riflessione e approfondimento e sarà anche un momento di condivisione e networking per tutti coloro che sono impegnati nella progettazione e tutela del nostro ambiente urbano.
Asso.Impre.Di.A. invita tutti i professionisti e interessati a partecipare a questo importante evento per discutere del futuro del verde urbano e della sua gestione in un contesto di sostenibilità e salute pubblica. L’evento permetterà di ottenere 0,75 CFR di Crediti Formativi ai dottori agronomi e forestali che vi parteciperanno.