3^ edizione “Premio Futuro Sostenibile”
Teatro Ariston | Mantova | 21.11.2023
“Il 21 novembre 2023 l’Associazione nazionale Imprese per la Difesa e la tutela Ambientale è stata presente a Mantova per la ricorrenza della Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013, inerenti alle norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, – dichiara Alberto Patruno Direttore Generale di ASSO.IMPRE.DI.A. – e rappresenta ogni anno l’occasione per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente. Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria”.
“Quest’anno abbiamo scelto di patrocinare, come richiesto dal Gruppo TEA di Mantova, nella persona del Suo Presidente, dott. Massimiliano Ghizzi, al bellissimo evento: “Premio Futuro Sostenibile”, che è alla sua terza edizione dove saranno premiati i migliori progetti di economia circolare ideati da enti locali, imprese e dagli studenti delle scuole secondarie – dichiara Gianluca Bartolini Presidente di ASSO.IMPRE.DI.A. – con lo scopo di sensibilizzare sempre più il Governo, le Regioni e i Comuni d’Italia sull’importanza della manutenzione e la piantumazione di nuovi alberi nelle aree verdi urbane ed extraurbane poiché è dimostrato che un ettaro di bosco assorbe la quantità di anidride carbonica emessa da un’automobile in un anno”.
Il programma ha previsto:
- ore 9.45 Lectio magistralis “Il futuro è nelle piante” Stefano Mancuso Neurobiologo delle piante. Direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale;
- ore 10.30 “Alberi eroi” Giorgio Grossi Dottore forestale;
- ore 10.45 Proiezione privata del cortometraggio del venticinquesimo anniversario di Tea;
- ore 11.15 Premiazione dei migliori progetti di sostenibilità ed economia circolare della provincia di Mantova;
Conduce Tessa Gelisio, giornalista