Gli alberi sono elementi fondamentali per l’arredamento delle nostre città. Ma gli alberi hanno anche un compito fondamentale, quello di fornirci aria fresca e pulita che, come sappiamo, è qualcosa di cui abbiamo estremamente bisogno alla luce anche dei picchi di inquinamento che hanno colpito soprattutto i grandi centri abitati. Piantare alberi quindi è un modo semplice, economico ed efficace per far del bene e migliorare la salute delle persone.
Asso.Impre.Di.A. (Associazione Nazionale Imprese di Difese e Tutela Ambientale) ritiene gli alberi come una vera e propria infrastruttura verde utile alla salute pubblica perché in grado di aiutare i cittadini ad ottenere un maggior benessere fisico e mentale. Uno studio condotto dalla prestigiosa organizzazione americana Nature Conservacy valuta negativamente la mancanza di finanziamenti pubblici per chi pianta degli alberi all’interno del documento “Funding Trees For Health”. Il rapporto ben dettagliato spiega come le città analizzate, al momento, stanno spendendo meno nella cura o nella piantumazione di nuovi alberi rispetto ai decenni precedenti. I ricercatori sostengono inoltre che gli abitanti dei quartieri dove si trovano meno alberi hanno maggiori problemi di salute rispetto a coloro che abitano in zone verdi.
A conclusione dello studio, i ricercatori di Nature Conservacy propongono una serie di suggerimenti utili alla istituzioni e ai cittadini privati che ci sentiamo di condividere con tutti voi:
-Nuove politiche che incoraggino privati cittadini a piantare alberi
-Inserire il finanziamento di alberi e parchi all’interno degli obiettivi sanitari
-Far collaborare le agenzie di salute pubblica e quelle ambientali
-Educare la popolazione sui benefici che hanno gli alberi in termini di salute pubblica ed impatto economico.