Nei giorni scorsi si è svolto il convegno “Verde e Paesaggio” organizzato da Asso.Impre.Di.A. ed ospitato all’interno del complesso monumentale di Sant’Anna dei Lombardi a Napoli. L’Associazione Nazionale Imprese di Difesa e Tutela Ambientale, presieduta da Gianluca Bartolini , ha come mission sociale quella di ridurre gli impatti ambientale, promuovere modelli di consumo più sostenibile e diffondere l’occupazione “green”. Una scelta, quella di ospitare la manifestazione a Napoli, che vuole essere anche un forte segnale di risposta alle ennesime stime negative riguardanti il Sud Italia in materia di disoccupazione giovanile.
Tra i partecipanti al convegno “Verde e Paesaggio”: Il responsabile piano d’azione sul Gpp – Cam del Ministero dell’Ambiente Riccardo Rifici, il consigliere regionale della Campania Enza Amato, l’Assessore al Verde del Comune di Napoli Ciro Borriello, la Vicepresidente dell’ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Napoli Elena Silvestri e il direttore Coldiretti della regione Campania Salvatore Loffredo.
Al centro dei lavori, i cosiddetti Criteri Ambientali Minimi (CAM), ossia i requisiti definiti dal ministero dell’Ambiente in materia di appalti pubblici del Verde Urbano. La giornata è stata anche l’occasione per presentare il Master in “Management del Verde e delle opere di tutela ambientale” ideato da Asso.Impre.Di.A. insieme all’Università di Perugia.
Guarda il servizio di RiciclaNews – https://www.ricicla.tv/cam-focus-sugli-appalti-verde-pubblico