È opinione ormai condivisa che la tutela dell’ambiente e del territorio paesaggistico e urbano debba essere perseguito attraverso politiche che riducano l’impatto ambientale derivante, sia dalle infrastrutture presenti, sia dalle attività antropiche e dalle conseguenze a esse correlate. Al momento attuale esistono politiche ambientaliste, portate avanti da enti e istituzioni, che sono interessate alla valorizzazione degli spazi verdi nei centri urbani, anche attraverso nuovi progetti di pianificazione urbana, o di riqualificazione e tutela di quanto già esistente nelle città; tuttavia queste politiche non sempre sono soddisfacenti, in quanto non tengono in conto, con altrettanta attenzione, le esigenze ambientali e naturalistiche delle realtà periferiche ed extraurbane. Tali considerazioni si sono trasformate nelle motivazioni base che hanno portato alla creazione di un’associazione che ha coinvolto diverse e molteplici figure, interessate alla cura e tutela dell’ambiente.
Così è nata ASSO.IMPRE.DI.A., che ha come scopo principale promuovere e sostenere l’aspetto economico delle imprese associate, evidenziando il disagio di tali imprese e chiedendo riconoscimento alle Istituzioni di tali forti difficoltà. Questo settore economico-produttivo è, infatti, pochissimo riconosciuto, nonostante le politiche internazionali e i trattati e protocolli sottoscritti tra i Governi aventi come obiettivo la riduzione degli impatti ambientali. Riconoscimento di cui ASSO.IMPRE.DI.A. si fa portavoce, come stabilito dalle norme statutarie sottoscritte; tale obiettivo è perseguito attraverso la creazione di relazioni di collaborazione stabili e continuative, con le diverse Istituzioni (Camere di Commercio, Ministeri, Amministrazioni Locali e Territoriali in genere) e Associazioni di Categoria, Sindacati e quant’altro, che possono essere interessate a promuovere lo sviluppo di tale mercato e al riconoscimento del Settore Operativo Economico d’appartenenza. Ciò potrebbe essere ottenuto attraverso l’attuazione di una serie d’iniziative (convegni, incontri, tavoli di lavoro…) capaci di creare un coinvolgimento di chi ha un ruolo determinante nella cosiddetta governance, cioè un ruolo fondamentale nelle scelte politiche economiche.
ASSO.IMPRE.DI.A. è membro per l’Italia di ELCA – European Landscape Contractors Association, associazione degli imprenditori del paesaggio, ente di riferimento in Europa per le tematiche ambientali. Fondata nel 1963, promuove la cooperazione e lo scambio di informazioni ed esperienze tra gli Stati. L’associazione diventa tramite ed intermediario tra le imprese che operano nel campo del paesaggio e dell’ambiente e gli enti politici e istituzionali. Un’importante attività che focalizza come obiettivi principali:
– Condividere e scambiare conoscenze
– Promuovere e migliorare la consapevolezza
– Informare e fornire consigli per un mondo migliore