Roma – 23.12.2022 – L’Associazione nazionale Imprese di Difesa e tutela Ambientale è lieta di annunciare che, dopo anni di impegno e lavoro, è stato formalizzato il “Protocollo di Intesa” con ANVE, Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, che ne sancisce la collaborazione, per la creazione di progetti di comune interesse, aventi l’obiettivo di valorizzare gli obiettivi comuni a ASSO.IMPRE.DI.A. e all’ANVE, relativi al settore vivaistico e del verde urbano nazionale e internazionale. Obiettivo di questa collaborazione è la realizzazione di progetti e iniziative di qualità, efficienza ed efficacia, per un verde sempre più funzionale, e non solo ornamentale, per la sicurezza dei cittadini nei centri urbani.
Ci auguriamo, infatti, nei prossimi mesi di costruire, grazie a questa collaborazione, – dichiarano il PresidenteANVE e il Segretario ASSO.IMPRE.DI.A. – attività di studio, formazione, informazione e divulgazione nei settori del vivaismo e alla cura dei parchi e dei giardini. I progetti riguarderanno anche il contrasto del Greenwashing, come ad esempio annunciare miliardi e milioni di alberi da piantare nelle nostre città, attraverso la realizzazione di iniziative Istituzionali e Politiche di sostegno all’attività del vivaismo, della manutenzione del verde urbano ed extraurbano, l’attuazione di tali progetti avverrà attraverso l’uso dei nostri strumenti di rappresentanza nelle istituzioni locali, nazionali ed europee, per evitare, inoltre, che siano inevasi ed inutilizzati i fondi del PNRR.
Uno dei motivi che ci ha spinto a questo protocollo d’intesa è stato quello di attuare una corretta gestione e una pianificazione attiva del patrimonio boschivo per conservarlo e valorizzarlo, infatti l’Italia ha foreste che ricoprono il 38% dell’intero territorio nazionale, pari a quasi 11,4 milioni di ettari. Un patrimonio verde che negli ultimi 40 anni è aumentato progressivamente, ma non per politiche forestali illuminate, quanto piuttosto per la sua espansione naturale nei terreni abbandonati delle aree montane e rurali e negli spazi incolti e abbandonati delle zone peri-urbane. Nonostante questo, i nostri boschi sono una straordinaria ricchezza ambientale e naturalistica, poiché ospitano una componente floristica e faunistica tra le più ricche a livello europeo: la flora forestale italiana, infatti, è stimata in 61 famiglie, 133 generi, 469 specie; gli arbusti legnosi costituiscono il 74% della flora, gli alberi il 23% e liane il 3%. Nei nostri boschi troviamo quasi metà del numero di specie animali e vegetali d’Europa.
Rilanciare le nostre foreste non solo come importate e inestimabile patrimonio ambientale, ma anche dal punto di vista culturale, sociale e occupazionale. Il ruolo produttivo del bosco è fondamentale per l’Italia – dichiarano il PresidenteANVE Luigi Pagliani e il Segretario ASSO.IMPRE.DI.A. Alberto Patruno – se pensiamo che attraverso le industrie di trasformazioni crea occupazione per circa 400mila persone. Inoltre la corretta gestione di boschi e la sua valorizzazione socioculturale può sviluppare un indotto di oltre 300mila posti di lavoro in particolare per le aree rurali e interne del paese.
ANVE riunisce, rappresenta e assiste gli imprenditori vivaisti italiani che svolgono attività di produzione e commercio di piante ornamentali e che vedono nei paesi europei ed extraeuropei nuove ed ulteriori potenzialità per lo sviluppo del mercato.
ASSO.IMPRE.DI.A. è un’associazione che raggruppa le imprese, i professionisti e gli enti no profit che svolgono le loro attività nel settore dello sviluppo, tutela, salvaguardia dell’ambiente e del territorio. L’associazione ha lo scopo di coordinare l’attività delle imprese sviluppando e promuovendo tutte le attività ecosostenibili ed ecocompatibili.