in “Management delle opere per la tutela ambientale e del verde
A.A. 2020/2021
Preparare figure professionali con una formazione di alto livello culturale, scientifica e applicativa, per la gestione di imprese che operanti nel settore della difesa e tutela ambientale della gestione ordinaria e straordinaria del verde pubblico, ornamentale, storico e funzionale, in contesti urbani ed extra urbani.
Il corso è aperto ad un numero massimo di 25 partecipanti.
La didattica sarà prevalentemente on line (a distanza) ed in modalità executive (venerdì e sabato mattina).
Sono previsti parziali rimborsi delle trasferte per l’attività didattica “in campo” e 10 borse di studio dell’importo di €1.000,00 ciascuna.
Prof.ssa Flaminia Ventura – flaminia.ventura@unipg.it
Prof. Marco Fornaciari da Passano marco.fornaciaridapassano@unipg.it
Maurizio Lapponi – 335 7166056 – Project manager di Assoimpredia
Il Master in “Management delle opere di tutela ambientale del verde” ha l’obiettivo di preparare tecnici con una formazione di livello avanzato culturale, scientifico e applicativo, per l’esercizio di attività riguardanti la realizzazione e gestione di opere di tutela ambientale e del verde pubblico e privato in ambito urbano ed extra-urbano.
L’intera attività didattica è centrata sulla formazione di una figura professionale capace di operare all’interno di imprese private o nelle Amministrazioni Pubbliche con funzioni di responsabilità della gestione di tutte le procedure che vanno dall’appalto dei lavori alla loro realizzazione e gestione nel tempo.
Il risultato atteso è quello di una solida preparazione multidisciplinare per un Management multifunzionale nell’ambito dei processi di realizzazione e manutenzione del verde e di opere di tutela ambientale caratterizzato dalla gestione coordinata di:
Il profilo formativo è caratterizzato da conoscenze e competenze interdisciplinari di carattere giuridico economico, tecnico-ingegneristico e agronomo.
Il Master è realizzato in partenariato con ASSOI.IMPRE.DI.A. (Associazione Nazionale Imprese di Difesa e Tutela Ambientale, socio di Confindustria Cisambiente).
I principali ambiti occupazionali del Diplomato nel Master in “Management delle opere di tutela ambientale del verde” sono:
Le discipline impartite riservano particolare attenzione:
Al percorso formativo si aggiungono la lingua straniera e l’informatica applicata.
La formazione dello studente è, infine, completata da esperienze tecnico/applicative in forma di tirocinio e tesi sperimentale.