Per la prima volta nella sua storia, Milano si è aggiudicata il primo posto nella speciale classifica italiana sulla qualità della vita nel 2018 elaborata dal Sole 24 ore. Il capoluogo lombardo, oltre ad essere riconosciuto come capitale finanziaria d’Italia, può vantare anche un altro primato. Classificatasi sette volte su 42 nei primi tre posti per la performance conseguite negli indicatori del benessere, ha conquistato lo scettro della provincia più vivibile d’Italia. Si tratta di una prima volta storica visto che il risultato migliore fin qui ottenuto in questa speciale classifica è stato un secondo posto nel 2003, 2004, 2015 ed infine nel 2016.
Anche questo sviluppo dal punto di vista del benessere, aveva spinto Asso.Impre.Di.A. a puntare su Milano per ospitare l’Elca 2018 Professional Excursion.
La speciale classifica viene stilata in base a 42 indicatori suddivisi in sei macro-aree: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza ed Cultura e tempo libero.
Milano si è affermata nella categoria degli indicatori di reddito ed è anche la migliore smartcity del 2018.
All’interno della categoria “Ambiente e Servizi” svettano le città del nord-est compresa Milano. Una tendenza che non smette di crescere e che conferirà ancora più fascino alla provincia milanese.