Promuovere la cultura del verde nei contesti urbani per sollecitare la partecipazione attiva dei cittadini. Questo il tema centrale degli “Stati Generali del Verde Pubblico” che hanno preso il via oggi con l’appuntamento a Napoli presso l’istituto comprensivo “Aldo Moro” di Ponticelli. Un appuntamento in cui Asso.Impre.Di.A. ha creduto fortemente per stimolare il confronto e il coinvolgimento del pubblico e del privato.
L’evento svoltosi stamane a Napoli si inserisce nel programma nazionale della manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, che si è svolta, continuando anche durante la giornata di domani 22 novembre, anche nelle città di Roma, Padova e Venezia.
Il tema dell’appuntamento di Napoli è stato il “Verde urbano e cittadinanza attiva”. Un’opportunità anche per tutte quelle realtà associative di privati cittadini che, grazie al loro quotidiano impegno, possono aiutare le istituzioni a creare una rete collaborativa a difesa del verde pubblico. L’italia nel 2013 si è dotata della Legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, un’importante strumento ancora poco utilizzato dalle istituzioni, dalle aziende e dalla cittadinanza attiva.
Asso.Impe.Di.A. ha patrocinato l’incontro e ne ha preso parte con il proprio segretario Alberto Patruno che è intervenuto all’interno della conferenza di stamane.