Ritornano gli “Stati Generali del Verde Pubblico” organizzati come ogni anno durante la giornata nazionale degli alberi del 21 novembre, organizzati dal Comitato per lo sviluppo del verde pubblico,dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, e con il patrocinio della Regione Campania. Asso.Impre.Di.A. è uno dei promotori delle due giornate del 21 e 22 novembre prossimo articolate in quattro sessioni tematiche di mezza giornata ciascuna in quattro città diverse: Napoli, Roma, Padova, Venezia. Sarà un’interessante opportunità per stimolare il confronto e il coinvolgimento del pubblico e del privato al fine di promuovere con forza rinnovata una cultura del verde e degli alberi che, nei contesti delle città, può diventare un valore aggiunto, anche economico. L’italia nel 2013 si è dotata della Legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, un’importante strumento ancora poco utilizzato dalle istituzioni, dalle aziende e dalla cittadinanza attiva. I quattro appuntamenti tematici di quest’anno avranno l’obiettivo di sottolineare il valore sociale ed economico del verde, concentrandosi sulla relazione tra verde e cittadini.
Si parlerà di “Verde urbano e cittadinanza attiva”, “Alberate e infrastrutture linerari”, “Territori e best practices” e “Alberi e sistema produttivo, connubio plurale”.
L’Associazione Nazionale Imprese di Difesa e Tutela Ambientale parteciperà anche attivamente durante l’appuntamento in programma a Napoli. Durante l’incontro di Napoli infatti, “Verde urbano e cittadinanza attiva”, interverrà anche il segretario dell’Associazione Alberto Patruno.